
Il progetto di riqualificazione dell’area Parco che sorgerà in via Ada Negri è stato oggetto di revisione da parte dell’attuale Amministrazione che ne ha parzialmente cambiato le finalità di realizzazione e di utilizzo. L’area è infatti parte di un finanziamento più ampio denominato di “Rigenerazione urbana” che è stato ereditato dalla precedente amministrazione.
Il Parco di via Ada Negri vedrà la messa a dimora di 116 essenze arboree (52 alberi a medio/alto fusto e 64 essenze a basso fusto) che andranno a sommarsi a quelle esistenti (che nel precedente progetto avrebbero dovuto essere eliminate) creando aree a diversa ombreggiatura che accompagneranno il fruitore lungo i percorsi pedonali interni di nuova creazione.
La più importante novità rispetto al progetto precedete è la realizzazione di un’area libera per cani, che vuole essere un luogo dove i cittadini possano portare in tutta sicurezza il proprio animale domestico ma senza che questo diventi luogo esclusivo, ma inserito in un contesto di parco cittadino.
Saranno presenti aree pavimentate e ombreggiate fruibili dalla cittadinanza per momenti di relax o svago all’aperto.
Arricchiranno inoltre il Parco la presenza di aree per la biodiversità e il tempo libero: un prato fiorito, un giardino per gli uccelli selvatici con casette nido, panchine con illuminazione e ombreggiatura naturale, alcuni giochi per lo svago dei più piccoli.
Il lavori saranno terminati indicativamente per la primavera 2024 (salvo ritardi relativi al maltempo).
E’ possibile visionare la tavola progettuale di presentazione qui in allegato.
Per informazioni più specifiche è possibile prendere appuntamento con l’Amministrazione Comunale, telefonando l’ufficio segreteria al numero 0377 989022.