Di seguito un riassunto delle nuove misure di contenimento adottate che entreranno in vigore da venerdì 6 novembre per i prossimi 14 giorni.
Essendo la Lombardia considerata zona cosiddetta “rossa” e con livello di rischio 4 alto sono previste misure più restrittive rispetto al contesto nazionale intero.
Al termine del periodo dei 14 giorni, verrà valutata la situazione e deciso, se mantenere le identiche misure oppure ridurle (passando ad esempio a restrizioni delle zona “arancione”).
Questo è l’elenco delle misure COMPLESSIVAMENTE disposte per la nostra regione.

Sono vietati spostamenti in entrata ed in uscita dal territorio regionale. Sono altresì vietati gli spostamenti all’interno dei medesimi territori (sono quindi anche vietati gli spostamenti all’interno dello stesso comune).
Ci si potrà spostare solamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita ovvero motivi di salute.
Ci si potrà spostare solamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita ovvero motivi di salute.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per quelle destinata alla vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia negli esercizi locali sia nella media/grande distribuzione.

Sono consentite solamente le attività di barbieri, parrucchieri, lavanderie e pompe funebri.

Sospese le attività di ristorazione (non si potrà dunque consumare all’interno del locale). Sarà consentito il servizio d’asporto e la consegna a domicilio fino alle ore 22.

Sono sospese tutte le attività dei centri sportivi e le competizioni organizzate.
Sarà consentito effettuare attività motoria nei pressi della propria abitazione ed attività sportiva esclusivamente all’aperto purché avvengano nel rispetto delle distanze.

Proseguiranno in presenza la scuola primaria, la scuola dell’infanzia e i servizi educativi infantili e il primo anno di scuole secondarie di primo grado (medie). Tutti gli altri adotteranno al 100% un sistema di didattica a distanza.
Nell’immagine sotto, un riassunto delle misure divise area per area.