
Come comunicato qualche tempo fa, avevamo inserito Brembio tra quei comuni interessati ad entrare a far parte del progetto provinciale della campagna di test sierologici. Finalmente possiamo darvi indicazioni in merito.
Partendo dal fatto che il test viene eseguito su base VOLONTARIA (quindi nessuna obbligatorierà ma noi lo consigliamo), questo verrà eseguito con le seguenti modalità:
-inizialmente parteciperà allo screening UNA persona per famiglia (OBBLIGATORIAMENTE ETÀ > 19 anni) a scelta.
-Nell stesso momento verranno eseguiti un prelievo di sangue ed un tampone nasofaringeo (da analizzare solo nel caso in cui il test sierologico sia positivo).
-Il costo per il cittadino sarà di 10€ (i restanti 15€ verranno messi a disposizione dal comune attingendo dai 167 mila euro erogati per l’emergenza covid).
Il risultato del test sierologico, qualora POSITIVO, verrà comunicato da parte di ATS entro le 48 ore successive al prelievo. Quindi verrà analizzato il tampone già effettuato, per capire se il virus è in corso oppure no.
Inoltre, verificata la positività è possibile estendere il test agli altri componenti del nucleo famigliare, a spese proprie.
Qualora il test sierologico dovesse essere POSITIVO ciò comporta al soggetto di sottoporsi ad isolamento domiciliare fino all’esito del tampone.
Nei prossimi giorni riceverete a casa una comunicazione cartacea con il riepilogo di tutte le informazioni sopra riportate unite al modulo d’adesione, da compilare e riconsegnare o cartacea presso gli uffici oppure inviandolo alla mail protocollo@comune.brembio.lo.it ENTRO il 31/08/2020.