
Si è tenuta ieri sera la conferenza del Presidente Conte che ha illustrato le misure che saranno in vigore a partire da domani, 18 maggio.
Prima di fare il nostro solito riassunto in questo caso del Decreto Legge e del DPCM, un’ulteriore raccomandazione:
come scrivevo ieri è importante sopratutto in questa seconda fase di riapertura rispettare le regole, mantenere le distanze, usare i dispositivi di protezione e in particolar modo mantenere alto il livello di attenzione.
Come diceva nella conferenza il Presidente Conte, il virus sostanzialmente non è sparito ma è necessario introdurre misure che pian piano portino ad una graduale ripresa; da parte di tutti occorre senso di responsabilità, nel rispetto di sé stessi in primis e della comunità tutta.
Non è un libera tutti; ripartiamo ma con cautela.
COSA CAMBIA A PARTIRE DAL 18 MAGGIO?
➡️ SPOSTAMENTI:
-NESSUNA LIMITAZIONE per gli spostamenti all’interno della regione (quindi NON serve più autocertificazione).
-VIETATI gli spostamenti in regioni differenti se non per situazioni di salute e/o lavorative (CON autocertificazione); a meno di ulteriori modifiche od ordinanze specifiche saranno consentiti liberamente spostamenti intra regioni e da/per l’estero a partire dal 3 giugno prossimo.
➡️FUNZIONI RELIGIOSE:
Riprenderanno le funzioni religiose con la partecipazione dei fedeli. Le modalità di accesso saranno con un contingentamento delle presenze, mantenimento distanze e necessità di indossare dispositivi di protezione personale. La protezione Civile regolerà quanto sopra.
➡️INCONTRI CON PERSONE:
Da domani sarà consentito anche andare a trovare anche gli amici (all’interno della propria regione), purché venga sempre mantenuta la distanza interpersonale.
➡️ ASSEMBRAMENTI:
Resta ASSOLUTAMENTE VIETATO ogni qualsiasi tipo di assembramento di persone.
➡️ATTIVITÀ PRODUTTIVE:
Potranno riprendere la propria attività, purché nel rispetto delle misure di sicurezza e dei protocolli, bar, ristoranti, pub, negozi al dettaglio, parrucchieri e centri estetici.
Anche in questo caso NON devono esserci assembramenti (né all’interno né all’esterno di queste attività) e deve essere garantito il rispetto delle distanze.
➡️PALESTRE e CENTRI SPORTIVI – dal 25 maggio
Solo DAL 25 MAGGIO potranno riaprire anche queste attività sportive.
—–
Per quanto riguarda nello specifico il nostro paese, rimarrà CHIUSA la biblioteca comunale perché è in fase uno studio di fattibilità ed economico in merito alla sua non semplice riapertura.
Per l’accesso agli uffici comunali, invece, occorrerà sempre prendere appuntamento prima di recarsi direttamente.